Attività

Amministrazione del personale

L’attività di consulenza copre le seguenti aree tematiche:

  • tenuta dei libri e dei documenti obbligatori;
  • apertura delle posizioni assicurative e previdenziali;
  • comunicazioni agli Enti preposti;
  • iscrizione agli Enti previdenziali complementari e agli Enti assistenziali;
  • avviamento al lavoro dei disabili;
  • tutela dei dati sensibili del lavoratore;
  • elaborazione degli stipendi;
  • elaborazione dei compensi dei lavoratori parasubordinati e autonomi;
  • adempimenti periodici (es. DM10, Emens, F24, ravvedimenti);
  • adempimenti annuali (denuncia invalidi, autoliquidazione INAIL, CUD e certificazione lavoratori autonomi, Mod.770 semplificato).

 Gestione delle vertenze individuali e collettive

L’attività di consulenza copre le seguenti aree tematiche:

  • procedure di conciliazione presso la Direzione provinciale del Lavoro, le Associazioni di categoria o sindacali, il Tribunale Civile – Sezione Lavoro;
  • consulenza tecnica di parte (Tribunale civile, sez. lavoro);
  • coordinamento/confronto con i legali interni e ottimizzazione delle strategie nel contenzioso;
  • gestione delle procedure di conciliazione con le OoSs;
  • clausole di interpretazione autentica della contrattazione collettiva;
  • azioni di contrasto nel conflitto collettivo.

Consulenza giuridica in materia di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

L’attività di consulenza copre le seguenti aree tematiche:

  • normativa in materia di agevolazioni all’occupazione;
  • gestione del collocamento obbligatorio (es. convenzioni, periodi di prova, licenziamento);
  • opportunità in materia di flessibilità  contrattuale;
  • predisposizione di contratti e di incarichi di lavoro;
  • gestione completa del contratto di lavoro (es. congedi, trasferimenti, distacchi, aspettative non retribuite, ecc);
  • gestione di procedimenti disciplinari;
  • gestione di procedure di licenziamento individuale, plurimo e collettivo;gestione di procedure di accesso agli armonizzatori sociali (es. CIGO, CIGS, mobilità);
  • risoluzione di problematiche previdenziali di base e complementari;
  • assunzione di lavoratori pensionati (es. agevolazioni normative, cumulo redditi);
  • gestione di lavoratori migranti e delle problematiche in materia di diritto comunitario del lavoro e previdenziale;

Organizzazione del Lavoro

L’attività di consulenza e assistenza si rivolge, a titolo esemplificativo, alle seguenti aree tematiche:

  • analisi e definizione di: organigramma aziendale, posizioni del personale, struttura delle deleghe;
  • esternalizzazione delle attività  strumentali e dei servizi;
  • cessioni delle attività  aziendali;
  • distacchi e trasferimenti collettivi di personale;
  • incarichi di lavoro esterni e politiche di appalto di rami d’azienda.

Assistenza e consulenza nei rapporti sindacali

L’attività di consulenza copre le seguenti aree tematiche:

  • incontri periodici con le RSA/RSU;
  • contrattazione aziendale (es. orario di lavoro, premi di risultato, flessibilità, controlli sul personale);
  • gestione delle procedure di informazione e consultazione sindacale (es. esternalizzazioni);
  • procedure di accesso ai diritti sindacali (es. permessi, assemblee, proselitismo);
  • prevenzione di scioperi e conflitti;
  • gestione delle procedure di conciliazione con le OoSs;
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