EMERGENZA COVID | QUARANTENA SCOLASTICA E CONGEDO PARENTALE PER FIGLI UNDER 14

L’INPS, con la circolare n. 116 del 2 Ottobre 2020, fornisce le istruzioni in merito alla richiesta e alla fruizione del congedo COVID-19 per la quarantena scolastica dei figli da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato. Sono esclusi sia i genitori lavoratori autonomi sia i genitori iscritti alla Gestione separata Inps.
Il congedo potrà essere utilizzato per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte, in corrispondenza del periodo di quarantena del figlio convivente minore di quattordici anni, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

  • Durata del congedo:

Il congedo straordinario per genitori con figli in quarantena può essere fruito alternativamente tra il 9 settembre ed il 31 dicembre 2020.

I genitori possono alternarsi anche nella fruizione e potrà essere chiesto per tutto il periodo oppure per una parte.

In caso di proroghe del provvedimento di quarantena o di nuovi provvedimenti emessi per lo stesso figlio oppure per altro figlio convivente, il congedo è fruibile durante tutti i periodi di quarantena disposti.
Nel caso di più provvedimenti che dispongono di periodi di quarantena scolastica, parzialmente sovrapposti e relativi allo stesso o ad altri figli, l’Inps ha specificato che per ogni giorno di sovrapposizione viene comunque corrisposta un’unica indennità.

  • Quanto spetta:

Per i giorni di congedo spetta al genitore un’indennità pari al 50% della retribuzione, calcolata secondo quanto disposto dal testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, questi periodi sono inoltre coperti da contribuzione figurativa.

Compatibilità / Incompatibilità congedo e assenze altro genitore

SI, COMPATIBILENO, NON E’ COMPATIBILE
Altro genitore in malattia

Altro genitore convivente  è in congedo quarantena scolastica dei figli (visto che come detto sopra deve essere fruito alternativamente)

Altro genitore fruisce di un congedo maternità/paternità per un figlio diverso da quello in quarantena

Altro genitore è in congedo parentale per lo stesso figlio in quarantena scolastica

Altro genitore è in ferie, aspettativa non retribuita, oppure per lo stesso figlio sta godendo di permessi legge 104/92

Altro genitore fruisce di allattamento per lo stesso figlio

Altro genitore è titolare di una pensione di inabilità / invalidità Altro genitore è disoccupato

  Altro genitore non svolge attività lavorativa e beneficia di Cigo, Naspi, Cigs, Cig

  Altro genitore svolge negli stessi giorni lavoro agile (smart working)

  Altro genitore è in pausa contrattuale esempio in caso di part time verticale o lavoro intermittente.
  • Come fare la domanda:

La domanda va presentata esclusivamente online per il periodo dal 9 settembre al 31 dicembre e potrà riguardare anche periodi precedenti la presentazione della domanda.

  • Cosa deve essere inserito in UNIEMENS:

In UNIEMENS i datori di lavoro devono inserire il codice MV9: DL n. 111/2020 – art. 5 – Quarantena scolastica dei figli.