PERMESSI ELETTORALI PER SCRUTATORI, SEGRETARIO, PRESIDENTE RAPPRESENTANTE DI LISTA O DI GRUPPO

In vista delle prossime consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre, indichiamo di seguito i permessi spettanti in base alla tipologia di articolazione del lavoro se su 5 o 6 giorni a settimana

Articolazione su 5 giorni a settimana:

· Per sabato 19 settembre (preparazione seggi) il lavoratore ha diritto, a scelta, tra un riposo compensativo oppure al pagamento della giornata;

· Per domenica 20 settembre il lavoratore ha diritto ad un giorno di riposo compensativo. Da accordare di massima nella giornata successiva alla chiusura delle operazioni elettorali;

· Per lunedì 21 settembre normale retribuzione (con assenza giustificata).

Articolazione su 6 giorni a settimana:

Per sabato 19 settembre il lavoratore ha diritto all’assenza dal lavoro e al riconoscimento della normale retribuzione.

PERMESSI ELETTORALI E CASSA INTEGRAZIONE

Se il lavoratore chiamato ai seggi elettorali per svolgere le funzioni di scrutatore si trova in Cassa Integrazione Guadagni con sospensione programmata dell’attività lavorativa, il datore di lavoro non ha alcun obbligo retributivo né per quanto concerne le giornate non lavorative né per quanto concerne le festività o le giornate non lavorative. In questo caso, il lavoratore percepirà il trattamento economico della Cassa Integrazione per il periodo lavorativo coincidente con le operazioni di seggio, mentre nulla sarà erogato in ordine alle prestazioni festive.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE

La lavoratrice o il lavoratore chiamato a svolgere funzioni presso il seggio elettorale deve preavvertire il datore di lavoro della sua assenza presentando, ove ne sia in possesso, copia della convocazione pervenutagli dal competente ufficio elettorale (cosiddetta “chiamata ai seggi”).

Successivamente dovrà presentare i seguenti documenti giustificativi:

· Presidente di seggio elettorale: decreto di nomina e dichiarazione firmata dal vicepresidente del seggio, che comprovi giorno e ora di inizio e termine delle operazioni presso il seggio stesso.

· Segretario o scrutatore: nomina del comune o del presidente del seggio, se trattasi di provvedimento urgente, e dichiarazione successiva del presidente del seggio che attesti la presenza, con indicazione del giorno e dell’ora di inizio e termine delle operazioni.

· Rappresentante di lista: certificato redatto dal Presidente del seggio che attesti l’esecuzione dell’incarico ricevuto dalla lista ed evidenzi l’orario di presentazione al seggio e quello di termine delle operazioni di spoglio dell’ultimo giorno.

RIEPILOGO DEL REGIME DEI PERMESSI PER SCRUTATORI

  • Giorni considerati lavorativi trascorsi al seggio (lunedì e in alcuni casi il sabato, quando è considerato lavorativo) –> Diritto dal lavoro e diritto alla normale retribuzione.
  • Giorni festivi o non lavorativi (di norma domenica e sabato) –> Diritto ad una quota retributiva aggiuntiva (1/26) alla normale retribuzione oppure diritto a scelta al riposo compensativo.